Spie: cosa significano i simboli sul cruscotto dell’auto?

Spie: cosa significano i simboli sul cruscotto dell’auto?

Spie auto: il significato dei colori.

VERDE: indicano lo stato di funzionamento dei sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida. Non si tratta quindi di allarmi, ma di indicatori di funzioni della macchina (come gli indicatori di direzione o le luci di posizione).
BLU: indicano gli avvisi e invitano a prestare attenzione (ad esempio l’uso dei fari abbaglianti).
BIANCHE:
 non segnalano un pericolo ma forniscono informazioni generali sul veicolo (airbag, fare la revisione etc.).
GIALLE o ARANCIONI: segnalano un imminente pericolo. C’è qualcosa che non va negli impianti di servizio, negli equipaggiamenti extra o nei sistemi temporizzati. Sono avvisi di allerta che indicano che i fari devono essere sostituiti o controllati al più presto, che sta per finire il carburante o che c’è pericolo di ghiaccio.
ROSSE: le spie rosse indicano un ostacolo al funzionamento della macchina. Sono quelle che indicano una situazione di urgenza che prevede un’immediata risoluzione.

 

Conosciamole nel dettaglio:

 

Insufficiente pressione dell’olio

Ferma subito il veicolo e controlla il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa chiama il soccorso stradale.

 

Eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

Malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. Spegni subito il veicolo. Aspetta che si raffreddi e poi controlla il livello del liquido. Se la spia rimane accesa chiama il soccorso stradale.

 

Preriscaldamento delle candelette

Si accende per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldo e quindi è tutto ok se si spegne dopo qualche secondo! Se invece lampeggia o rimane fissa a temperature più alte vuol dire che c’è un guasto al sistema. Recati in officina il prima possibile.

 

Avvertimento freno a mano inserito

Avvertimento freno a mano inserito
Tutto ok, basta levarlo. Se invece la spia rimane accesa nonostante il freno a mano non sia inserito è probabile che ci sia un problema all’impianto frenante (liquido dei freni): chiama il soccorso stradale .

 

Usura delle pastiglie dei freni

Per le vetture che hanno tale dispositivo avverte l’approssimarsi dell’usura delle stesse (anteriori o posteriori). Se la spia rimane accesa provvedi a farle sostituire il prima possibile .

 

Mancata ricarica della batteria

La causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa, hai un’autonomia limitata con la batteria, chiama il soccorso stradale.

 

Riserva carburante

Fai rifornimento! C’è il rischio di rimanere fermi.

 

Avaria luci esterne

Malfunzionamento dell’impianto di illuminazione esterna, lampadina o contatto elettrico. Se vuoi cambiare da solo una lampada, ti consigliamo di controllare bene il giusto amperaggio. Se invece la spia rimane accesa recati in officina

 

Anomalia impianto ABS

Il sistema antibloccaggio è guasto, tuttavia l’impianto frenante tradizionale continuerà a funzionare normalmente sempre che la spia freni sia spenta. Recati in officina il prima possibile.

 

Mancato funzionamento impianto air bag

In caso di necessità l’impianto air bag potrebbe non funzionare. Se la spia rimane accesa recati in officina il prima possibile .

 

Air bag passeggero disattivato

Indica che è stato disattivato l’air bag per il passeggero per permettere il montaggio di un seggiolino per bambini.

 

Spia controllo avaria motore

Avverte che c’è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se la spia rimane accesa puoi proseguire a velocità ridotta e recarti in officina il prima possibile.

 

Indicazione direzioni destra e sinistra :

Indica l’inserimento della freccia per la svolta a destra o a sinistra . Disinnescare la leva se non è più necessario . in genere questa spia è supportata anche da un segnale sonoro.

 

Luci posizione

Niente di cui allarmarsi. Questa spia indica semplicemente l’azionamento delle luci di posizione.

 

Abbaglianti

Hai gli abbaglianti accesi, ricordati di toglierli quando incroci un altro conducente.

 

Porta/e aperte

Fai attenzione se sei in movimento perché non tutte le porte sono chiuse correttamente.

 

Avaria immobilizer

Durante l’avviamento si deve accendere (per conferma) e poi spegnersi una volta in moto. Se rimane accesa la macchina non si avvia, in questo caso chiama il soccorso stradale

 

Cinture di sicurezza non allacciate

Attenzione. Vuol dire che i passeggeri o il conducente del veicolo non hanno la cintura di sicurezza allacciata, delle volte è accompagnata da un segnale sonoro.

 

Avaria sterzo

Vuol dire che c’è un mal funzionamento del servosterzo e può risultare molto pesante nel suo azionamento. Recati in officina il prima possibile .

 

VDC

Se gialla e lampeggia mentre si guida vuol dire che è entrato in funzione il controllo di stabilità ASR/ESP. Fai attenzione allo stile di guida. Se invece rimane accesa indica un guasto al sistema. Recati in officina.

 

Intervento interruttore inerziale

Indica che è attivo il dispositivo di bloccaggio dell’elettropompa del carburante in caso di urto. Verifica la procedura di sblocco sul libretto uso e manutenzione.

 

Cruise control

È il sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità dell’auto, se è accesa vuol dire che è in funzione.

 

Segnalazione pericolo ghiaccio

Sotto i 3 gradi avverte la possibilità di strada ghiacciata, fare molta attenzione a come si guida. Si spegne quando la temperatura esterna torna sopra i 3 gradi. Questa spia non ha niente a che fare con il climatizzatore.

 

Avaria cambio automatico

È sulle macchine con il cambio automatico o robotizzato, segnala un malfunzionamento dello stesso. Se la spia rimane accesa recati in officina il prima possibile.

 

Avaria sensore di piaggia

Vuol dire che il sensore dei tergicristalli automatici è guasto.

 

Avvertimento limite di velocità

Indica che hai inserito e superato il limite di velocità prescelto.

 

Avaria sensori di parcheggio

Se accesa e fissa vuol dire che il sensore di parcheggio non funziona, attenzione alle manovre!

 

Acqua nel serbatoio

Durante il rifornimento è entrata acqua nel serbatoio, in questi casi è assolutamente necessario far rimuovere l’acqua perchè essa danneggia l’autovettura . Si ha anche diritto ah un risarcimento

 

Livello di liquido nel radiatore

Il livello del liquido del radiatore è basso o c’è una perdita nel sistema: recati presso una delle nostre officine per porre rimedio.

 

Eccessiva temperatura dell’olio

Attenzione: la temperatura dell’olio motore è troppo alta e sta cambiando le propietà di lubrificazione. Contatta subito un esperto!

 

Livello dell’olio

Controlla al più presto il livello dell’olio, se troppo basso si rischia la mancata lubrificazione del motore con gravi conseguenze sullo stesso.

 

Livello dell’olio

Controlla al più presto il livello dell’olio, se troppo basso si rischia la mancata lubrificazione del motore con gravi conseguenze sullo stesso.

 

Avaria sensore crepuscolare

Vuol dire che il sensore azionamento delle luci esterne automatiche è guasto.

 

Fendinebbia

Spia verde: tutto ok! Vuol dire che hai acceso i fendinebbia anteriori

 

Retronebbia

Spia gialla: tutto ok! Vuol dire che hai acceso i retronebbia posteriori, la spia è gialla perché se non è effettivamente presente la nebbia puoi dare fastidio al veicolo dietro di te.

 

Insufficiente pressione pneumatici

Attenzione, l’indicatore di pressione dei pneumatici ha rilevato uno o più pneumatici non gonfiati correttamente. Controlla subito la pressione degli stessi .

 

Avaria Luci di Stop

Malfunzionamento del sistema di illuminazione dei fanali posteriori che segnalano l’azionamento dei freni. Recati in officina o contattaci per controllare sia le lampade che il sistema elettrico.

 

Avaria generica

Qualcosa non va, ma non è specificato, è meglio se fai fare un controllo alla tua auto.

 

Superiore
Open chat
Salve,
Come possiamo aiutarti?
Powered by