L’auto ai tempi del Coronavirus : le regole di pulizia e manutenzione

L’auto ai tempi del Coronavirus : le regole di pulizia e manutenzione
In questa nuova fase di convivenza con il Covid-19 è bene attenersi a semplici regole per scongiurare qualunque pericolo.

A partire dal 4 maggio, giorno di inizio della fase 2, molti automobilisti hanno ripreso la propria vettura per recarsi al lavoro. Così basandoci sulle linee guida dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità), vi proponiamo un veloce riassunto sulle regole che tutti noi automobilisti dovremmo tenere a mente nel corso delle nostre nuove giornate “automobilistiche”. 

  • È molto importante lavarsi bene le mani dopo aver guidato.
     
  • Se si viaggia con un passeggero bisogna indossare la mascherina e, possibilmente, lasciare il proprio finestrino aperto. L’eventuale passeggero deve inoltre mantenere la distanza di sicurezza dal conducente e quindi  dovrà sedersi sul sedile posteriore destro. 
     
  • È buona norma per ogni automobilista provvedere a mantenere pulita e igienizzata la propria vettura, usando un panno in microfibra imbevuto di alcol per sanificare le varie superfici interne.
     
  • Per chi utilizza auto in car-sharing, è consigliabile indossare guanti, sfilandoli al rovescio una volta terminata la guida e smaltendoli nella raccolta differenziata.
     
  • Come quotidianamente viene raccomandato dagli esperti è importante non toccarsi mai occhinaso bocca mentre si è al volante, evitare per quanto possibile di trasportare persone con sintomi influenzali. 
     
  • Inoltre tutta la componentistica che normalmente si utilizza alla guida (dal volante al cambio, dagli alzacristalli ai vari interruttori, chiavi e maniglie di apertura comprese) andrebbe pulita ogni giorno con un panno imbevuto di alcol o disinfettante.
     
  • Anche i filtri del climatizzatore dovrebbero sempre essere controllati e, se necessario, puliti    sanificando tubi e bocchette. Per quanto riguarda la tappezzeria della macchina, è opportuno usare aspirapolvere o, se necessario, lavarla con un apposito detergente.

Superiore
Open chat
Salve,
Come possiamo aiutarti?
Powered by