Chilometri scalati? Come controllare

Chilometri scalati? Come controllare

Sapevi che in un anno vengono acquistate circa due milioni e cinquecentomila (2.500.000) auto usate?

Sicuramente nel corso degli ultimi anni il nostro potere d’acquisto si è indebolito e forse l’idea di comprare un veicolo usato fornisce sempre una sensazione di un buon rapporto qualità prezzo. Tutto vero.

Ma c’è qualcosa che forse non sapevi. Oltre il 50% delle auto usate in commercio ha i chilometri scalati!

Oggi vogliamo darvi dei consigli utili su come effettuare controlli “fai da te” sui chilometri dell’auto che andrete ad acquistare.

Il primo consiglio è quello di verificare il rapporto tra il chilometraggio e l’anno di immatricolazione della vettura. Teniamo presente che in media un’auto può fare dai 15.000 ai 20.000 chilometri all’anno; quindi nel caso in cui ci troveremo difronte un veicolo immatricolato 10 anni fa, ma con un chilometraggio relativamente basso, quello potrebbe essere un primo campanello d’allarme.

Altra verifica che consigliamo di fare è quella del libretto di circolazione, con relativo storico dei proprietari. In questo modo possiamo renderci conto se l’auto in questione è passata per le mani di qualche società di autonoleggio o ha avuto solo proprietari privati e magari metterci in contatto con gli stessi.

Un ulteriore controllo può essere effettuato recandosi sul sito de “ilportaledellautomobilista.it” e inserendo la targa dell’auto in questione possiamo avere accesso ad uno storico delle revisioni effettuate su quel veicolo, con relativa dicitura del chilometraggio.

Se avete un occhio allenato potete fare caso anche ai diversi segni di usura che può presentare la vettura. Usura del pomello del cambio, dello sterzo o del battitacco sotto la frizione, non congrui al numero di chilometri che ipoteticamente riporta la vettura.

Da questo articolo avrete capito che non è proprio facile controllare se il chilometraggio della vettura che state andando ad acquistare sia quello reale, ma esistono degli accorgimenti che potete prendere prima di procedere. Il nostro consiglio è quello di rivolgervi in ogni caso a qualcuno che abbia gli strumenti adatti per effettuare dei controlli meccanici più approfonditi, come i service autorizzati.

Noi di MJCar vi proponiamo solo auto sulle quali abbiamo effettuato tutti i dovuti controlli e test meccanici e sulle quali vi garantiamo al 100% i chilometri REALI.